La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani è un’iniziativa internazionale di preghiera ecumenica nella quale tutte le confessioni cristiane pregano insieme per il raggiungimento della piena unità che è il volere di Cristo stesso.
La Settimana si celebra, a partire dal 1968, ogni anno tra il 18 e il 25 gennaio con un tema generale imperniato su un passo biblico appositamente scelto e da un sussidio elaborato congiuntamente dalla commissione Fede e costituzione del CEC (protestanti e ortodossi) e dal Pontificio consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani (cattolici).
Anche per questo 2022, visto il perdurare dell’epidemia Covid-19, il Consiglio delle Chiese Cristiane di Verona, ha stabilito lo svolgimento della sola celebrazione ecumenica di apertura”. Questa è programmata per martedì 19 gennaio 2022 alle ore 20.30 nella chiesa di San Nicolò all’Arena Cattedrale di Verona. Vi partecipano i rappresentanti delle cinque Chiese: cattolica, luterana, valdese, romena e russa.
Il versetto tratto dalle Scritture scelto per lo slogan di questa iniziativa 2022 è: “In oriente abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti qui per onorarlo” (Matteo 2,2). Da questo possiamo distillare il principio chiave che lo connota: un’espressione di fede aggregante che può superare le separazioni tra i cristiani.