CHIERICHETTI E CORETTO IN GITA A SAN ROMEDIO – 2 GIUGNO 2023

Venerdì 2 giugno s’è svolta l’annuale gita dedicata a due gruppi che svolgono un costante e continuativo servizio in parrocchia: i Chierichetti ed i componenti del “Coretto” che conosciamo anche con il nome “Coro little hopes“. Ad essi si sono uniti anche alcuni famigliari.
Meta della gita, che ha visto la partecipazione dalle parrocchie di San Pietro, San Briccio, Mezzane e San Martino B. A., è stata il Santuario di San Romedio, in Val di Non, nella provincia di Trento.
Un luogo suggestivo e ricco di storia a tradizione e che, complice una bella giornata di sole, ha regalato a tutti i partecipanti piccoli e grandi un momento indimenticabile.

Arrivati sul posto, la giornata è iniziata con una passeggiata fino al Santuario dove, ad aspettare, c’era uno dei frati che lì vivono stabilmente e che ha illustrato brevemente la storia e le particolarità di questo luogo unico.

Dopo un momento di svago e tempo libero è stata concelebrata la Santa Messa in una delle ben 5 chiese esistenti in questa struttura, la cui costruzione iniziò intorno all’anno 1.000.

Infine, non poteva mancare la visita ad un ospite fisso del Santuario e che molto lo caratterizza: l’orso.
È tradizione infatti, che qui sia ospitato un orso, un animale legato a San Romedio da un’antica leggenda, secondo la quale il Santo ammansì un orso al punto da farsi trasportare da esso fino a Trento per una visita al vescovo di questa diocesi.