L’istituzione di questa solenne festività risale al 1925. Fu stabilita da papa Pio XI che la promulgò con l’enciclica Quas Primas dell’11 dicembre di quell’anno.
Essa fu proposta all ‘autorità pontificia a partire dal 1899 con tre petizioni da parte di cardinali e vescovi e da altre suppliche sostenute da molte congregazioni ordini e istituzioni religiose, oltre a varie università cattoliche e da migliaia di fedeli da tutte le parti del il mondo.
«E perché più abbondanti siano i desiderati frutti e durino più stabilmente nella società umana, è necessario che venga divulgata la cognizione della regale dignità di nostro Signore quanto più è possibile. Al quale scopo Ci sembra che nessun’altra cosa possa maggiormente giovare quanto l’istituzione di una festa particolare e propria di Cristo Re.»
Dall’Enciclica “Quas primas” di papa Pio XI – formula d’istituzione della Solennità.
In quel periodo storico, che vide il dilagare di feroci sistemi totalitaristici, a questa festività fu anche attribuita la valenza di affermare la relatività di queste forme di autoritarismo oligarchico a fronte della superiore regalità di Gesù Cristo.
Con questa domenica si conclude l’anno liturgico (anno B).
Domenica 28 novembre, 1^ domenica di Avvento, inizierà il nuovo anno (anno C)